19 Aprile 2024

I migliori fantasy del momento secondo il booktok

Acclamati dal booktok e accuratamente selezionati per tutti gli amanti del fantasy, oggi vi presentiamo la lista dei romanzi più amati del momento. Nel seguente elenco sono presenti tutte le sfaccettature del mondo fantasy odierno (romance, gotico, paranormal, spicy) e i tropes preferiti dai lettori: enemies-to-lovers, badass female character e found family, misteri, intrighi, azione e magia).

Cominciamo l’elenco con un romanzo pubblicato in Italia a fine gennaio per Sperling & Kupfer. Parliamo di Iron flame di Rebecca Yarros, sequel del noto Fourth Wing. Entrambi i romanzi sono dei bestseller oltreoceano e diventeranno una serie Amazon Studios. Un mix di romance e fantasy, consigliato per tutti quelli che amano battaglie epiche, scontri, azione, strategia e i draghi.

Uno dei risvolti più interessanti del libro è dato proprio dalla protagonista della storia che, pur con tutte le sue debolezze e fragilità, dimostra che quello che conta non è solo la forza fisica ma anche, e soprattutto, quella interiore. Occorre guardare oltre le apparenze, accettare i propri limiti e trovare forza nella diversità, contro ogni stereotipo.

Per tutti gli amanti del cottage-core consigliamo Enciclopedia delle fate di Heather Fawcett, edito Mondadori. La protagonista è Emily Wilde, un’esperta di fate e ricercatrice meticolosa che sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ciò in cui non è brava Emily Wilde è aver a che fare con le persone.

Infatti quando arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, nell’autunno del 1909, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i suoi burberi abitanti. E non le interessa neanche interessa trascorrere del tempo con l’altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque. Così mentre Emily si avvicina sempre di più ai segreti dei Nascosti (le fate più sfuggenti) si ritrova anche sulle tracce di un altro mistero: chi è davvero Bambleby? E cosa sta cercando? Per trovare la risposta Emily dovrà sciogliere l’enigma più grande di tutti: il suo cuore.

Belladonna di Adalyn Grace, edito Rizzoli, è un altro fantasy accattivante che ha stregato il cuore dei tantissimi lettori amanti del paranormal fantasy dalle sfumature gotiche. Ciò che rende il romanzo particolarmente interessante è la capacità dell’autrice di delineare la figura di Morte, un personaggio emblematico e misterioso, caratterizzato da un contrasto affascinante di luci e ombre, presenza e assenza, bellezza e terrore. Un personaggio evanescente che, se pur fatto di ombre, nasconde carne e sangue, dubbi, desideri ed emozioni che lo rendono quasi umano.

Il carosello delle curiosità di Amiee Gibbs, edito Fazi Editore per la collana Lainya, è un gioiello di 456 pagine dalle tinte fantasy e dalle vibes che ricordano Il circo della notte di Erin Morgenstern. Un cuore artificiale in grado di provare sentimenti, un circo stravagante e degli artisti fuori dal comune. Uno scoppiettante romanzo d’esordio che ci trasporta in un mondo in cui la magia non è solo un’illusione e la vita è pericolosamente simile alla morte. Perfetto per chi vuole essere trasportato in un mondo dalle infinite possibilità, dove si è liberi di credere nella forza dei propri sogni.

Crescent city-La casa di fiamma e ombra di Sarah J. Maas, autrice della saga bestseller di ACOTAR, è il terzo e ultimo volume della trilogia che sta infiammando il booktok. Ritroviamo Bryce Quinlann alle prese con nuovi dilemmi. Infatti, lei non si sarebbe mai aspettata di vedere un mondo diverso da Midgard ma, ora che è successo, l’unica cosa che vorrebbe è tornare indietro. Tutto ciò che ama è lì: la sua famiglia, i suoi amici, il suo compagno. Bloccata in un luogo spaventoso e a lei sconosciuto, avrà bisogno di tutto il suo ingegno per riuscire a tornare a casa. E non sarà un’impresa facile dal momento che Bryce non ha la più pallida idea di chi potersi fidare. Ciò che colpisce sicuramente del libro è lo straordinario world-building che solo la Maas è in grado di creare con così tanta maestria, raffinatezza e complessità.

Stelle e Ottone-the hidden society, edito Il Castoro, è il romanzo d’esordio di Jude Archer, scrittrice che ha incantato i lettori trasportandoli in una affascinante atmosfera veneziana inedita, intrisa di misteri, segreti e magia. La protagonista, Ambra Valmori, pensa che i suoi unici problemi siano l’imminente esame di archeologia persiana e la competizione spietata con il suo odiato rivale accademico, Ismael Sagredo. Ma gli astri hanno altri piani per il suo destino.

Nel giro di una notte scopre che la magia esiste ed è ovunque intorno a lei, che i professori dell’Academia delle arti magiche di Seledia la considerano una minaccia alla loro segretezza e, peggio ancora, che il brillante mago che sarà costretto a farle da maestro è proprio Ismael. Insieme faranno luce sul misterioso passato di Ambra, che capirà di se stessa molto più di quanto avesse mai immaginato e che le stelle possono essere crudeli.

Anticipazioni e nuove uscite

Immortality di Dana Schwatrz, edito Mondadori, è l’atteso seguito del bestseller gotico Anatomy – una storia d’amore nonchè il volume conclusivo. In questo sequel ci sarà il ritorno di Hazel Sinnett e Jack Currer, alla prese con nuovi enigmi e avventure. Consigliato a tutti gli amanti del gothic romance, Immortality conduce nelle atmosfere vittoriane di una Edimburgo ottocentesca. Qui troviamo una protagonista femminile forte e indipendente che lotta per il proprio futuro e per la propria carriera, in un mondo in cui alle donne non è permesso auto-affermarsi, scegliere liberamente chi essere e cosa diventare. In uscita il 27 febbraio.

Il 6 febbraio è uscito Bride, edito Sperling & Kupfer, è il nuovo romanzo di Ali Hazelwood, già autrice dell’acclamato romanzo The Love Hypothesis. In questo nuovo libro l’autrice cambia totalmente genere puntando sul paranormal romance. Ciò che lo rende intrigante è sicuramente la presenza di lupi e vampiri, in lotta fra loro, che richiama con un po’ di nostalgia le vibes presenti ai tempi di The vampire diaries e il fenomeno Twilight della Meyer.

Un regno di Veleno e Promesse di Holly Renee, edito Triskell edizioni, è il terzo romanzo della serie Stars and Shadows. Un romantasy dalle tinte decisamente più spicy che vede il ritorno di Adara, la Starblessed, e Evren che si preparano alla battaglia finale per la pace tra i regni, immersi in un’atmosfera decisamente ostile tra vampiri e fate. Se cercate un enigmatico male character oscuro, magnetico e attraente, intrighi, tradimenti e lotte all’ultimo sangue, questo libro fa decisamente al caso vostro.