Il 2020 è stato un anno estremamente complicato anche per la filiera editoriale: la pandemia mondiale ha costretto ad annullare e ripensare molti degli appuntamenti più importanti come il Salone del Libro di Torino o la Bologna Children’s Book Fair. Il digitale è diventato uno strumento fondamentale che ha permesso a diverse kermesse di svolgersi esclusivamente online (come il #SalTO) o di provare formati ibridi con momenti in presenza alternati a dirette streaming (vedasi il Festival della Letteratura di Mantova). Nella speranza che il 2021 si riveli un anno decisamente migliore, di seguito abbiamo provato a fare una lista degli appuntamenti – per ora – confermati che ci attendono nei mesi a venire.

Salone del Libro di Torino, 13-17 maggio 2021

Il SalTO è una delle fiere più attese sia per gli appassionati di libri che per gli addetti ai lavori. Il 2020 ha costretto ad annullare tutti gli eventi in presenza previsti ma l’organizzazione è riuscita a dare vita ad una serie di eventi streaming che hanno permesso, almeno parzialmente, di non dover rinunciare completamente all’edizione in programma. Ma il Salone del Libro è già pronto a tornare nel 2021, dal 13 al 17 maggio, con un’edizione dal titolo Vita Supernova, in occasione del settecentesimo anniversario dantesco.

Sito web della manifestazione: https://www.salonelibro.it/ita/

Bologna Children’s Book Fair, 14-17 giugno 2021

La fiera del libro di Bologna dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi è un altro dei momenti più desiderati nel panorama editoriale italiano e internazionale. L’organizzazione ha già annunciato le nuove date per il 2021: dal 14 al 17 giugno. In aggiunta alla tradizionale kermesse, si terrà anche l’iniziativa BolognaBookPlus: un convegno internazionale e un’area espositiva dedicati all’editoriale generale per discutere dei temi resi più attuali dall’odierna situazionale internazionale.

Sito web della manifestazione: http://www.bookfair.bolognafiere.it/

Festival della Letteratura di Mantova, settembre 2021

Il Festival della Letteratura di Mantova è stato forse uno degli appuntamenti più fortunati del 2020: complice la fase in cui l’epidemia di fatto era sotto controllo, il festival si è potuto svolgere anche in presenza. Certo, non è stato il classico Festival di tutti gli anni. Eventi a numero chiuso e posti limiti per garantire il distanziamento sociale, diversi momenti trasmessi in digitale e fruibili da casa. L’appuntamento è ora al 2021, presumibilmente sempre nelle prime settimane di settembre anche se non si conoscono ancora le date ufficiali.

Sito web della manifestazione: https://www.festivaletteratura.it/it

Pordenone Legge, 15-19 settembre 2021

Anche Pordenone Legge ha avuto quest’anno la possibilità di svolgersi parzialmente in presenza. Per l’edizione 2020 meno ospiti e meno eventi ma con il valore aggiunto di una platea illimitata grazie alle dirette streaming. Nel frattempo sono state già rese note le date del prossimo anno: 15-19 settembre 2021.

Sito web della manifestazione: https://www.pordenonelegge.it/

Più Libri Più Liberi, 4-8 dicembre 2021

Il Covid-19 ha costretto anche Più Libri Più Liberi, la fiera dedicata alla piccola e media editoria che si svolge a Roma dal 2002, a posticipare all’anno prossimo. Già si conoscono le date, 4-8 dicembre 2021, sempre nella cornice del Roma Convention Center – La Nuvola.

Sito web della manifestazione: https://plpl.it/

Anche a livello internazionale diverse fiere hanno dovuto rivedere il proprio calendario.

London Book Fair, 29 giugno – 1 luglio 2021

La London Book Fair ha dovuto annullare la manifestazione prevista nel 2020. Ma è già pronta per il 2021 (29 giugno – 1 luglio 2021), con la cinquantesima edizione di una delle fiere più amate e attese a livello mondiale.

Sito web della manifestazione: https://www.londonbookfair.co.uk/

Frankfurter Buchmesse 2021, 20-24 ottobre 2021

Analogo destino per la Frankfurter Buchmesse – la fiera, a detta di molti, più importante a livello editoriale nel panorama mondiale – che per il 2020 ha rinunciato alla sua formula tradizionale con stand ed espositori per passare ad un formato ibrido con eventi digitali e in presenza in alcuni luoghi della città di Francoforte. Appuntamento al prossimo anno, dal 20 al 24 ottobre 2021.

Sito web della manifestazione: https://www.buchmesse.de/

Salon Livre Paris, 28-31 maggio 2021

Destino nefasto anche per la fiera del libro di Parigi. Quest’anno è stata annullata (a circa 3 settimane dall’evento) e riprogrammata per marzo 2021. Ma nemmeno marzo è stata più ritenuto un mese certo per lo svolgimento della fiera, la quale ha subito un ulteriore slittamento. Date attualmente definite: 28-31 maggio 2021.

Sito web della manifestazione: https://www.livreparis.com/